Cucinare gustosi e fantasiosi piatti con i prodotti del Pianalto

Il Pianalto è terra che permette la coltivazione di una grande varietà di ortaggi e frutta e l'allevamento di animali, che danno carni e latte di pregio, grazie a produttori e allevatori che garantiscono assoluta qualità.

I prodotti della terra tipici sono: asparagi, peperoni, cipolle, cardi, rapanelli, pomodori e grani di varia natura, che vengono utilizzati per produrre prodotti da forno: pani, grissini e focacce

Gli animali tipici sono il Coniglio Grigio del carmagnolese e la Gallina Bionda; ci sono qualificati allevamenti di bovini, suini e ovini.

Ricetta Tipica

Trippa alla Savoiarda

Ingredienti

700 gr. di trippa, preferibilmente di abomaso, 350 gr. di pomodori, 1 cipolla, carota, gambo di sedano, vino bianco, brodo di carne, 30 gr. di burro, ½ bicchiere di olio d'oliva, Prezzemolo

Come si prepara

Preparare il soffritto, tritando finemente cipolla, carota, gambo di sedano e prezzemolo.
In una casseruola mettere olio d'oliva e far sciogliere del burro, quindi aggiungete il trito di verdure e lasciate insaporire.
Lessare la trippa,in acqua bollente per circa 2 ore. A fine cottura scolarla in un colino e poi tagliarla a striscioline e versarla nel soffritto. Far rosolare a fuoco lento tutti gli ingredienti, regolando di sale e pepe.
Dopo 15 minuti aggiugete del pomodoro tagliato a pezzi oppure dei pelati e aggiungere ½ bicchiere di vino bianco
Controllare la cottura che sarà di circa ½ ora, aggiungendo di tanto in tanto del brodo.
Quando la trippa alla Savoiarda è pronta servire ben calda, insieme a fette di pane.
Buon appetito.


Ricetta della settimana

Torta salata di cavolfiori

La torta salata con cavolfiori e spinaci è un apprezzato piatto di stagione che può essere portato in tavola come antipasto o come secondo piatto.

Preparare il composto.

Cuocere a vapore 100 gr. di cimette di cavolfiore. Far appassire una cipolla bianca e le foglie di cavolfiore, tagliate a striscioline, con un cucchiaio di olio e due di acqua. Quando saranno cotte, aggiungere 150 gr. di spinaci e dopo un paio di minuti aggiungere 300 gr. di cavolfiori, 200 gr. di fagioli cannellini e regolare di sale. Frullare tutto e tenere pronto per farcire la sfoglia.

Preparare la sfoglia

Mettere 250 gr. di farina di grano in una terrina, aggiungere 3 cucchiai di olio di oliva,un pizzico di sale, bicarbonato e acqua. Mescolare fino ad ottenere un impasto uniforme. Creare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per un ¼ d'ora. Dividete la pasta in 2 parti di diverse dimensioni. Con la parte maggiore stendere la pasta in sfoglia molto sottile su un'assicella infarinata. Trasferire in uno stampo ricoperto di carta da forno, farcire con il ripieno e livellare. Prendere la pasta conservata e, stendeterla accuratamente sopra al composto. Spennellare la superficie con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e mettere in cottura nel forno a 180° per circa mezz'ora.

Gallina bionda in insalata

Ingredienti
Gallina Bionda Piemontese, 100 gr di toma piemontese, funghi champignon sott’olio, maionese, cipolla, carota, gambo di sedano, spicchio d’aglio, chiodi di garofano, noci, olive nere, cipolline sott’aceto, olio, sale, pepe,

 

Come si prepara

Pulire la gallina, eliminando le viscere e rescindendo la testa e il collo,  poi fiammeggiarla per liberarla dalla peluria. Agire sulle zampe, dopo averle distese e recidere il punto di giuntura con le ossa. Per eviscerare la gallina praticare una piccola incisione all’apertura del posteriore, così da estrarre agevolmente cuore, fegato, reni, cuore, fegato, stomaco e grasso viscerale. Sciacquare la gallina sotto l’acqua corrente: a questo punto è pronta per essere cucinata.

Riempire una pentola alta e capiente con circa 1 litro d’acqua. Far bollire bollire carota, cipolla, gambo di sedano, spicchio d’aglio ed un paio di chiodi di garofano insieme con un pizzico di sale. Quando l’acqua arriva ad ebollizione, aggiungere la gallina. Far a cuocere per circa due ore.

Terminata la cottura lasciar raffreddare la gallina ed il brodo. Quindi effettuare lo spolpamento e con  la carne creare degli straccetti. Depositarli in un recipiente ed aggiungere il sedano tritato la toma tagliata a cubetti, le cipolline sott’olio ed i funghetti. Mescolare il tutto e dopo aver condito a piacere con olio, limone e maionese, aggiustare di sale e pepe. L’ l’insalata di gallina bionda è pronta da servire.

Buon Appetito

Ricetta della Settimana

Risotto con la tinca gobba dorata 

Proponiamo una ricetta tipica del Pianalto.

Ingredienti per 4 persone

700 gr di tinca gobba dorata, fresca di peschiera.

4 pomodori, 300 gr di riso, 100 cc di olio evo, 200 cc di vino bianco secco, 300 gr bieta a coste, 150 gr di cipolla,  1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, basilico, prezzemolo.

500 cc di brodo di pesce

Come si prepara

Pulite la tinca e lessatela nell’acqua con gli ingredienti del brodo vegetale. A cottura ultimata filtrate il brodo e conservatelo per il risotto. Fate un battuto con prezzemolo, basilico, aglio, cipolla e peperoncino e rosolate in un tegame con olio. Unite la bieta ben tritata e successivamente la tinca tagliata a grossi pezzi e fatela insaporire bene; bagnatela con vino bianco fino a farlo evaporare. Togliete la tinca, sfilettatela e passatela al passatutto insieme al fondo di cottura. Rimettete la polpa della tinca nel tegame, aggiungete passato di pomodoro e pomodoro senza semi; fate cuocere per una ventina di minuti. Versate il riso nel tegame, lasciatelo insaporire e portatelo a cottura nella maniera classica aggiungendo brodo poco a poco. Servite con un po’ di prezzemolo fresco tritato.

Buon appetito.

Ricetta della settimana

Rane fritte del Pianalto 

Questa è una ricetta tipica del Pianalto

 Ingredienti per 4 persone

500 gr di rane pulite, 200 ml di vino bianco, 100 gr di farina, 100 gr di acqua;  sale e limone

1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Come si prepara

Lavate bene le rane sotto l’acqua corrente, poi asciugatele con della carta da cucina.

Trasferitele poi in una ciotola, insaporitele con il prezzemolo tritato e copritele con il vino bianco. Lasciate marinare per un paio d’ore. Mescolate in una ciotola la farina e l’acqua creando uhna pastella  liscia e priva di grumi. Scaldate abbondante olio di semi fino a raggiungere i 170°C quindi intingete le rane una alla volta nella pastella e poi friggete. Dovranno risultare dorate e croccanti e basteranno pochi minuti. Scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso. Servitele ben calde con sale e succo di limone.

Buon appetito

Flan di asparagi

Il flan di asparagi è un antipasto delicato e raffinato. E’ un piatto facile da cucinare.

Come si prepara

Creare una crema con asparagi del Pianalto, pelando lo stelo con un pelapatate o con un coltellino, sino ad ottenere uno stelo bianco, eliminando la parte verde. Tagliare il gambo  a rondelle, cuocetele  nel mixer e frullatele fino ad ottenere una crema.  Trasferite la crema di asparagi in una ciotola e unite la panna fresca. Il composto va unito ai cipollotti e cuocete aggiungendo un po' di acqua; aggiustare di sale e di pepe e cuocere fino a quando non saranno più presenti liquidi. Aggiungere  pecorino grattugiato e albumi leggermente montati. Dopo aver amalgamato il tutto prendete degli stampini di acciaio o di alluminio e imburrare le loro pareti. Versare il composto negli stampini  e sistemarli in una teglia riempendola d'acqua fino a metà. 

Mettere in forno già caldo a circa 180° e lasciar cuocere per circa 40 minuti.

Intanto cucinare le punte tagliate a pezzetti e facendole saltare in una padella con un filo d’olio per qualche minuto.

Staccare il flan di asparagi dallo stampino, sistemare in un piatto di portata, decorare con le punte saltate e servire in tavola. 

Buon appetito.

Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un piatto tipico della primavera. E’ un piatto fresco e gradevole, semplice da preparare e perfetto per essere servito in varie occasioni.

Come si prepara

Lessare gli asparagi, scolarli e metterli in una ciotola con acqua fredda. Gli asparagi possono essere lasciati a tocchetti, oppure frullati con un mixer da cucina e ridotti in crema: nel secondo caso il risotto assumerà un bel colore verde uniforme e brillante.

Procedere con la cottura del riso (ideali sono il carnaroli e il vialone nano), versando poco brodo vegetale alla volta quando il precedente è stato assorbito. Dopo i primi 5 minuti di cottura, aggiungere gli asparagi lessati in partenza e proseguite portando il riso a cottura al dente.

Spegnere la fiamma, unite il burro rimasto, una manciata di parmigiano e mantecare a pentola coperta. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. 

Impiattare e aggiungere qualche punta di asparago, mantenuta in precedenza, e servire in tavola. 

Buon appetito.

Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è una deliziosa e delicata variante al classico dolce. E' una ricetta semplice da preparare, che è ideale per concludere un pranzo.

Come si prepara

Procuratevi 500 gr. di fragole frescje coltivate nel Pianalto. La prima operazione da fare è lavare e tagliare a pezzetti di piccole dimensioni circa 250 gr. di fragole. Depositarle in un recipiente e condirle con l’alchermes, succo del limone, due cucchiai di zucchero e  un po' di acqua fredda.. Lasciar insaporire per circa mezz’ora.
Poi preparare la crema utilizzando 400 gr. di mascarpone. Amalgamare i tuorli con dello zucchero e unire al mascarpone.
Montare gli albumi a neve, poi incorporarli alla crema al mascarpone, avendo cura di amalgamare il tutto con una spatola, agendo preferibilmente dal basso verso l’alto.

Intanto lavare e pulire le fragole rimanenti, e frullarle insieme a quelle trattate in precedenza.
Inzuppare i biscotti (si consigliano i savoiardi), nel frullato di fragole, tanto da formare uno strato nel recipiente, versare in una pirofila. Prendere le fragole tagliate a pezzettini e disporle in modo uniforme sul primo strato di biscotti. Versare poi sopra la crema mascarpone e decorare il piatto con qualche fragola conservata. Lasciar riposare un paio di ore in frigorifero e poi sarà pronto da servire.

Buon appetito.