Eventi e Feste 

Sabato 16 e domenica 17 novembre

Pecetto, banda musicale 

La Ceresera offre doppio concerto

Sabato 16 novembre, con una serata suggestiva nella bella cornice della chiesa sconsacrata dei Batù, si esibisce la banda musicale La Ceresera. Alle 21 la formazione musicale pecettese propone uno spettacolare gran concerto “per passare una serata in compagnia e allegria”, garantiscono i musicisti. Il giorno successivo, domenica 17 novembre, il corpo bandistico si esibisce durante la Santa Messa delle 10.30. Una funzione particolare, accompagnata dalla banda che interpreta musiche religiose. Al termine c'è il pranzo a base di fritto misto alla piemontese.

Si segnala che la banda musicale di Pecetto «Ceresera» propone ad adulti e ragazzi corsi gratuiti di musica presso la propria sede di piazza Rimembranza, 9. Si tratta di corsi gratuiti;  l'unico e giusto impegno richiesto è il tesseramento all’associazione culturale che gestisce la banda.

Per iscriversi o avere maggiori informazioni tel. 333.8917936 o inviare mail a banda.laceresera@ gmail.com.

Sua Maestà il bollito grande festa della carne di qualità a Moncalieri

Il Gusto Festival a Moncalieri in questo fine settimana porta in tavola Sua Maestà il Bollito. Il «re» delle carni è assoluto protagonista sabato 19 e domenica 20 ottobre al PalaExpo. 

Sabato 19 ottobre Gran Fritto Misto alla Piemontese organizzato dalla Proloco Moncalieri: alle ore 20 una sontuosa cena è preparata e servita da La Taverna di Frà Fiusch dello chef Ugo Fontanone. L'eccezionalità della proposta ha fatto esaurire i 400 posti disponibili in pochi giorni.

Il fritto misto alla piemontese trova le sue origini in una cucina povera e con materie prime differenti che danno origine ad una sorta di insalatona fritta. I pezzi più tradizionali sono le frattaglie, abbinate a mela, pera, amaretto, semolino normale e al cioccolato, verdura e tanto altro. La differenza la fa proprio la frittura, rigorosamente eseguita al momento.

Domenica 20 ottobre c'è l' appuntamento con la sua storia: il bue grasso, grazie all'opera dell’Associazione Macellai Moncalieri si svolge Sua Maestà il Bollito che rievoca in chiave contemporanea l'antica Fiera del Bue Grasso, che si svolgeva a Moncalieri dal 1458.

Domenica nella maxi pentola vengono cucinati 1500 kg di tagli per bollito, con carne bovina (punta, caramella, muscoli, cappello del prete, testina, lingua) e suina (cotechino).

“Raggiunto il giusto punto di cottura, verso mezzogiorno, comincerà la distribuzione di Sua Maestà Il Bollito. Una parte del ricavato, anche quest’anno, sarà devoluta in beneficenza”, dichiara Giorgio Tesio, presidente dell’Associazione Macellai di Moncalieri. 

Il bollito può essere mangiato nel PalaExpo o essere portato a casa per gustarlo con familiari ed amici.

Dalle 11 c'è la possibilità di gustare la carne battuta a coltello che viene servirta corredata da pane e da ottimo prosecco.

Alla rassegna sono presenti anche stand artigianali e dimostrazioni pratiche a cura dei Maestri scultori del legno di Rivoli.

Dall'11 al 13 ottobre

Carignano celebra il Ciapinabò con tre giorni di iniziative

Carignno per tre giorni celebra il ciapinabò, il tubero per cui è diventata celebre nel panorama non solo piemontese delle rassegne enogastronomiche.

Venerdì 11 ottobre, alle 18,30, nell’ex salone consiliare di piazza San Giovanni, con «Salumi, che passione» prende il via la XXXI edizione della  Sagra di Ciapinabò, organizzata dal Comitato Manifestazioni in collaborazione con il Comune. Una Sagra che esprime l’eccellenza enogastronomica, ma propone diversi altri appuntamenti.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione è sabato 12 ottobre alle 10,30 in piazza Liberazione, in un’esplosione di giallo, il colore del fiore del Ciapinabò. 

Iin piazza Liberazione c'è  l’Isola del Gusto  che accoglie i buongustai a partire dalle 19 di venerdì 11 ottobre, dalle 11 di sabato 12 ottobre e dalle 11,30 di domenica 13 ottobre. Il sabato e la domenica in piazza San Giovanni si può degustare il Ciapinabò nelle più diverse preparazioni, dal risotto alla bagna caôda alle Ciafrit, «patatine » croccanti realizzate friggendo i Ciapinabò, ideali per l’aperitivo. Gli stand commerciali, enogastronomici e artigianali sono aperti dalle 10 di sabato sino alla chiusura dell'evento.

Interessante anche il programma delle mostre, con le personali dei pittori Giuseppe Bertinetti (in via Savoia) e Luigi Argentero (nella sala mostre del Comune) e l’esposizione di fotografie dedicate al Carnevale di Carignano, allestita a Villa Bona in via Monte di Pietà a a cura dell’associazione Carnevalando. La mostra dal titolo "Frammenti"

Un posto di rilievo c'è l'ha la diciannovesima edizione della Mostra locale dei bovini di razza Frisona, ospitata in piazza Savoia.

Ci saranno anche diversi momenti di spettacolo con le esibizioni delle scuole di danza e di ginnastica ritmica; domenica 8 alle 15,30 tornerà la transumanza delle mandrie bovine dai monti del Ravè alle valli della Quadronda, passando per via Umberto I, piazza Carlo Alberto e via Silvio Pellico. A seguire la mungitura delle vacche sotto l’ala di piazza Savoia.

Per saperne di più sito del Comune www.comune.carignano. to.it. Per informazioni e prenotazioni dei momenti enog astronomici tel. 344.7455473-334.6885244 - comitatomanifestazio@libero. it

Domenica 13 ottobre

A Carmagnola si passeggia nel Parco Gerbasso

Il Bosco del Gerbasso a Carmagnola è protagonista di un pomeriggio di full immersion nella natura.

Domenica 13 ottobre si terrà la terza edizione della “Passeggiata con merenda e concerto silenzioso”, un’iniziativa che combina la sensibilizzazione su tematiche ambientali e l’esplorazione del bosco carmagnolese alla magia di un concerto silenzioso, ascoltato attraverso delle cuffie wireless. Il tutto condito da una golosa merenda con pane e miele del parco del Gerbasso prodotto dall’azienda Il Fuco Barbuto e da gadget speciali per gli over 65. La manifestazione è gratuita. Si svolge dalle 14,30 alle 17,30 con un programma ricco: si comincia alle 15 con il ritrovo davanti alla sbarra di accesso al Bosco dal lato cava e la consegna delle cuffie per il concerto silenzioso; dalle 15 alle 16 avrà luogo la passeggiata guidata da un esperto; poi, dalle 16 merenda in radura e concerto silenzioso della cantautrice torinese Vea e il suo progetto swing jazz Vantuan.

Il consiglio degli organizzatori è di raggiungere il punto di ritrovo in bicicletta.

Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione telefonando al numero

345.0426837 o cliccando sul questo link: https://gerbasso24. eventbrite.it, in sui è possibile trovare anche tutti i consigli utili su cosa portare e come comportarsi.


L’iniziativa è organizzata da Hidden Jams, insieme alla Città di Carmagnola e alla Banca Territori del Monviso, con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

Dal 3 al 6 ottobre in piazza Italia

Beer Festival a Carmagnola

Il Foro Boario di piazza Italia a Carmagnola accoglie la prima edizione del “Beer Festival di Carmagnola”. La manifestazione si svolge dal 3 al 6 ottobre, con la disponibilità di birra artigianale per ogni palato accompagnata da street food e da un programma ben fornito.

Il primo appuntamento musicale, giovedì 3 ottobre con i Road Runner per una serata all’insegna del country e del rock. Venerdì 4 ottobre di scena i Vascollection per un omaggio ad uno dei più grandi artisti del panorama musicale italiano: Vasco Rossi.

Si prosegue sabato 5 ottobre con Leo Dag ed il tributo al grandissimo Gigi Dag.

Il gran finale domenica 6 ottobre con Starlights che offrono il meglio della musica dagli anni ’70 ad oggi.

Un mix perfetto, pronto ad accontentare grandi e piccini grazie alla presenza dello splendido Mini Park - spiegano gli organizzatori - Non solo birra e street food ma anche tanta musica con ospiti d’eccezione pronti a farvi ballare e cantare. Vi aspettiamo dal 3 al 6 ottobre presso il Foro Boario di Piazza Italia per un evento da vivere insieme, tra gusto, musica e divertimento per tutte le età”.

Per ulteriori informazioni, visitare le pagine social: @ saporidalmondofficial @saporidalmondo.

Evento ad Alassio in vista della Sagra

Gli asparagi si preparano ad una stagione da protagonisti

Gli asparagi si preparano a vivere la loro stagione da grandi protagonisti. Intanto nel fine settimana diventano ambasciatori del territorio santenese e dell'intero Pianalto in un importante contest gastromico, in Liguria. Questo appuntamento si svolge domenica 14 aprile in occasione del Festival nazionale della Cucina con i fiori di Alassio, dove chef provenienti da varie regioni preparano piatti originali con l'impiego di asparagi. Potrebbe nascere qualche particolare e gustosa ricetta.

Dopo la siccità degli ultimi anni, la partenza dell’annata produttiva 2024 vede germogli di asparagi più carnosi e produzione in crescita sul nostro territorio «Le piogge di marzo e il clima mite di questi giorni stanno favorendo la produzione: per qualità e quantità si annuncia un’ottima stagione – assicura Agostina Genero, neo presidente dell’associazione dei Produttori dell’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto - Speriamo che il meteo ci aiuti anche nelle prossime settimane».

Intanto fervono i preparativi in vista dell' edizione numero 91 della Sagra dell’Asparago, organizzata dalla Pro loco di Santena nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Asparisgra 2024 si svolge dal 17 al 26 maggio.

Domenica 21 aprile

Stracarmagnola, camminata in città adatta a tutte le persone

Sono aperte e iscrizioni alla Stracarmagnola 2024 che si svolgerà per le strade e il territorio cittadino domenica 21 aprile. La corsa (o camminata, per chi preferisce) non competitiva che da diversi anni accoglie atleti appassionati e cittadini accomunati dal desiderio di divertirsi e impegnarsi in un’attività sportiva tra area urbana e natura, si svolgerà come sempre con la doppia possibilità: per i più tranquilli c’è il percorso base di 5 km, per i più accaniti il tracciato raddoppia a 10 km. Per tutti, la partenza sarà alle 10,15 dal centro sportivo di corso Roma 24, con apertura del Village alle 9, dove verranno raccolte le ultime adesioni. Organizza Asd Carmaeventi con il supporto e il patrocinio del Comune. L’anello del tracciato comprende corso Roma, San Giovanni, Oselle, via Sommariva, Santa Rita e nuovamente corso Roma, dove si troverà l’arrivo davanti al centro sportivo comunale.

Iscrizioni online su www. carmaeventi.com o presso il centro sportivo Carmasport da lunedì a venerdì dalle 15 alle 17: adulti 12 euro, minori (6-12 anni) 6 euro, gratis fino a 5 anni compresi (ammessi solo per la 5 km), per i gruppi scolastici inviare email a info.carmaeventi@ libero.it. Pacco gara ai primi mille iscritti. Info 338.9669841 - 338.1402657.

Venerdì 5 aprile alle 21

Carmagnola, musica a favore 

di Andos al teatro Elios

Venerdì 5 aprile, dalle 21, presso il Cinema Teatro Elios di piazza Verdi, c'è un concerto-spettacolo destinato alla raccolta fondi per il progetto “Salute e Benessere Fisico e Interiore” dell’Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Carmagnola.

L’evento è frutto del gemellaggio tra l’Andos e due band musicali storiche di Carmagnola, i Grams e gli Hipocondrya. Lo scopo è divertire il pubblico e sostenere economicamente, tramite la solidarietà l’associazione per un progetto finalizzato a promuovere iniziative di coinvolgimento motorio per le donne che hanno dovuto affrontare esperienze di carcinoma mammario.

I Grams, guidati dal pilastro storico della musica carmagnolese, Tonino Santoru, e dall’eclettico Riccardo Bergia alla voce, eseguiranno il loro repertorio pop rock basato sui più grandi successi italiani.

Gli Hipocondrya, capitanati dalle voci di Enrico Inverso e Angela Dell’Isola, sull’onda dei successi riscontrati nella tournee legata ai festeggiamenti dei loro trent’anni di carriera proporranno il loro rock con un ospite d’eccezione come Franco Racca, al sassofono.

I posti sono limitati alla capienza del Teatro Elios, quindi è consigliata la prenotazione, che può essere effettuata presso Allianz Agenzia Pioli Gazzera Gianotti piazza IV Martiri 43, Rosso Pelletteria via Chiffi 51, C’è Vino e Vino via Fratelli Vercelli 15.

Domenica 7 aprile, per 8 Km

Pecetto, Camminata tra i ciliegi 

in fiore con tappe per il cibo

Domenica 7 aprile si svolge la “Camminata enogastronomica tra i ciliegi in fiore” di Pecetto, organizzata dalla Proloco.La partenza della 41esima edizione, è alle 9.30 da piazza Roma. I partecipanti affrontano un tracciato di 8 chilometri, lungo il quale trovano delle gustose tappe dedicate alle specialità del territorio. 

L'iscrizione costa 12 euro e si può fare online sul sito www.prolocopecetto.it, e in questi punti convenzionati di Pecetto: Carrefour via Circonvallazione 11, Club 77, Pasticceria Cerutti via Umberto I 31, La Bottega di San Pietro strada Valle San Pietro 13, La Ciliegia intimo via Umberto I 21, La Rosa Blu via Circonvallazione 11, Ca’ e Giardin via Circonvallazione 11, Tabaccheria Fontana, via Umberto I 37, ma anche direttamente alla partenza.

Il Presidente di Proloco Andrea Deorsola invita tutti “E' un’opportunità per assaporare i piaceri della cucina locale, ammirare la bellezza dei ciliegi in fiore e godere della compagnia in una giornata all’insegna del gusto e della natura”.

Dal 16 al 24 marzo

Festival del Paesaggio: Chieri propone escursioni ed eventi

Da sabato 16 a domenica 24 marzo Chieri ospita la prima edizione del “Festival del Paesaggio – Riflessioni con Variazioni”.

La manifestazione, organizzata dalla Città di Chieri in co-progettazione con la Fondazione della Comunità Chierese, è pensata per aumentare la conoscenza del paesaggio e delle sue trasformazioni, favorire nei cittadini la consapevolezza delle potenzialità del territorio rafforzandone il senso di appartenenza, consolidare un sistema di messa in rete delle risorse turistiche, culturali e paesaggistiche.

Il programma, molto articolato, prevede incontri con esperti, mostre fotografiche, presentazione di libri, proiezioni, escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate 

L'evento, frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto associazioni, operatori, scuole, professionisti ed esperti ed è ricco di iniziative e attività utili ad affrontare il tema del paesaggio nelle sue molteplici sfaccettature, raccontandolo con diversi strumenti e linguaggi, e prendendo in considerazione i diversi settori dal turismo di prossimità alle attività rurali. 

Programma completo su  www. paesaggichieresi.it

Venerdì 5 e sabato 6 gennaio

Befana doppia a Carmagnola

Doppio appuntamento anche quest’anno con la Befana a Carmagnola.

La Vecchina più amata torna in città nella notte del 5 gennaio per portare i doni ai bambini buoni e il carbone a quelli più birbanti… Pro Loco Carmagnola, in collaborazione con Comune, Ascom, Croce Rossa, associazione Vigili del Fuoco Volontari di Carmagnola, Club Alpino Italiano e Associazione Nazionale Alpini ripropongono nella suggestiva cornice di piazza Sant’Agostino venerdì 5 gennaio dalle 20,30 “La Befana vien di notte......”, un divertente spettacolo con la calata della Befana da Palazzo Lomellini fino in piazza, verrà distribuita a tutti i presenti la cioccolata calda, insieme a panettone e Nelal serata è prevista musica e animazione. Partecipazione gratuita. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune.

Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco Carmagnola al 334.3040338.

Il lavor odella Vecchina con la scopa volante non è finito. Sabato 6 gennaio invece c’è la “Befana in Tour” per le piazze e le vie di Carmagnola con le associazioni Laboratorio Gourmet Carmagnola e Essenza Danza Asd.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Carmagnola, vede diverse attività concentrate tra le 11 e le 19 nei vari esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, tra cui postazioni per il truccabimbi, postazioni selfie, laboratori creativi, allestimenti e proposte gastronomiche a tema.

Prima iniziativa il 20 gennaio

Pecetto compie 800 anni

Pecetto nel 2024 compie 800 anni. di storia dalla sua fondazione. Un compleanno carico di storia, una ricorrenza importante per la comunità, che verrà festeggiato con tantissimi eventi a tema, con il coinvolgimento delle principali associazioni del territorio. Il primo appuntamento è per il 20 gennaio, presso i Batù di piazza Roma, con una conferenza a cura dello storico Gianni Oliva, che farà un inquadramento generale del Piemonte del 1200, e del direttore dell’archivio storico di Chieri, Vincenzo Tedesco. Nell'occasione farà il suo debutto anche il logo celebrativo dell'evento.

Durante la primavera seguiranno altri interessanti appuntamenti in corso di definizione.

L'atto di nascita e le ragioni che hanno spinto alla costituzione di questa comunità si trovano in alcuni documenti custoditi nell’archivio storico di Chieri. Il primo è datato11 gennaio 1224: si tratta dell’atto con il quale veniva riconosciuta agli abitanti di Covacio (l’attuale borgo San Pietro, ndr) la cittadinanza chierese: ma solo a coloro che la richiedevano, in quanto il Covacio era ancora posto sotto la giurisdizione nominale dei Biandrate, la potente famiglia ghibellina di origine novarese cui il vescovo di Torino, con il beneplacito dell’imperatore, aveva infeudato gran parte del Chierese. Sul primo nucleo di abitanti è preciso Adriano Pizzo, vice sindaco, e assessore alla cultura di Pecetto. “La proposta venne accettata da 45 famiglie poi seguite, appena quattro giorni dopo, da altre trenta che giurano, con la formula dell’epoca, «abitacolo e vicinasco » a Chieri che provvede, a loro spese, all’acquisto del luogo, l’attuale Pecetto, dove queste famiglie, successivamente. Chieri si impegnava alla loro difesa, mentre i Covacesi, futuri pecettesi, promettevano di offrire la loro disponibilità per le eventuali necessità militari di Chieri. Su un vicino colle nasceva così il ben munito borgo di Pecetto, inserito nel sistema difensivo chierese con funzione di baluardo verso Testona”.

Da venerdì 10 a martedì 12 novembre

Chieri ospita la storica Fiera di San Martino: rassegna tutta da vivere

Protagonista sul territorio del Pianalto e del più ampio calendario autunnale piemontese, è la 45° edizione della Fiera Nazionale di San Martino, che si svolge a Chieri da venerdì 10 a martedì 14 novembre. La storica rassegna si propone in tutta la sua vocazione agricola legata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti d'eccellenza, puntando sui temi della tradizione, sviluppo e sostenibilità.
Si parte con la tradizionale Fiera agricola con gli operatori delle macchine agricole e l'esposizione degli animali da cortile.
Confermati i Mercatoni tradizionali della domenica e del martedì.
Nuovo spettacolo di teatro musicale in lingua piemontese, esperienze gourmet con le Eccellenze Piemontesi e Italiane, migliori produzioni enogastronomiche piemontesi e italiane in degustazione e vendita, nel rispetto dei criteri di tipicità, stagionalità e qualità del prodotto.
Piazza Umberto completamente dedicata al Freisa e alle tradizioni vitivinicole.
Offerta innovativa per tutti i piccoli chieresi con una ricca programmazione di laboratori manuali dedicati alla cucina e con le attività delle migliori fattorie didattiche del territorio.
La cornice culturale della Fiera di San Martino sarà animata dalla rassegna dedicata alla religiosità popolare chiamata "Tra Cielo e Terra" e da esibizioni concertistiche di musica classica.
Tra tutte le offerte di questa 45° edizione si conferma anche quest'anno il Pala Bagna Caoda, grande tendostrutttura in cui sarà possibile degustare il sabato e la domenica la cucina piemontese con protagonista, ovviamente, la Bagna Caoda tradizionale.
La Fiera di San Martino 2023 potenzia la sua attrattività turistica proponendo pacchetti studiati per scoprire i tesori e le bellezze della Città e dei dintorni a piedi o in bici.

Informazioni e Programma completo su https://www.comune.chieri.to.it/attivita-produttive-lavoro/fiera-san-martino-2023

Domenica 12 novembre V edizione 

Carmagnola propone libri, storia, musica e gastronomia

Letteratura, storia, musica, fotografia e enogastronomia sono i principali ingredienti della quinta edizione della Festa di San Martino a Carmagnola, pronta a portare nuove esperienze culturali nel cuore della città. Domenica 12 novembre si annuncia come una giornata ricca di iniziative, tutte a ingresso libero: dai “Portici da Leggere”, con le presentazioni di libri e l’incontro con il giornalista e scrittore Giorgio Ballario, ai concerti e danze di musica scozzese, alla rievocazione storica con simulazione di un duello giudiziario del XV Secolo, alla mostra e all’estemporanea di fotografia, all’esposizione che celebra Francesco Bussone e Giacomo Tornabula, al Mercantico dell’Antiquariato per proseguire varie proposte enogastronomiche autunnali di ristoranti, bar e locali. 

Al mattino ci sarà anche il primo Welcome Tour Carmagnola in collaborazione con Turismo Torino e Provincia. 

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Alessandro Cammarata dice “E’ un evento in costante crescita. Nell'occasione onoriamo Francesco Bussone e Giacomo Tornabula, due figure storiche di grande rilevanza nella nostra storia. Invitiamo tutti, cittadini e visitatori, a partecipare a questa festa e a immergersi nelle tradizioni e nella cultura di Carmagnola”.


Sabato 16 e domenica 17 settembre

Cambiano come Monmartre: l'arte si mostra su strade e piazze

 Tutto è pronto per la XXXVI edizione di “Cambiano come Montmartre”, che domenica 17 settembre animerà la nostra cittadina con pittori, mercato degli hobbisti e stands. Sono tanti i momenti interessanti, dove il clou sarà il concorso di pittura a tema libero, dell'edizione 2023, che propone il tema “Amica Acqua”. Secondo gli organizzatori: celebrare l'acqua, elemento vitale per l’esistenza, vuole evidenziare le opportunità di uso responsabile della risorsa e il ruolo dei corsi d’acqua, dei laghi e del mare nel creare scenari suggestivi, luoghi di bellezza e di arte, spazi per praticare sport e svago.

Programma della manifestazione

Sabato 16 settembre c'è il prologo “Aspettando Cambiano come Montmartre”, nel pomeriggio e sera. Nel pomeriggio si svolge “Cammina Cambiano” passeggiata de “I sabati e le domeniche del Villaggio”, promossa dalla Città Metropolitana di Torino e dai Comuni aderenti alle Strade di Colori e Sapori del Chierese e del Carmagnolese.

Alle 15 inaugurazione delle due mostre: nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Dal cambiamento alla mutazione”, a cura dell’Associazione Culturale Peppino Impastato Carmagnola; nella Chiesa della Confraternita
dello Spirito Santo.“In orbita attorno al MUNLAB. Immagini da una fornace centenaria tutta da scoprire”, a cura del Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano.

Domenica 17 settembre

Domenica 17 settembre dal mattino al tramonto, il centro di Cambiano viene animato da svariate iniziative. Alle ore 11, a inaugurare la manifestazione, in piazza Santo Spirito, ci sarà la conferenza – dibattito “L'acqua una risorsa per la vita, problemi globali e locali” con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, Marco De Vecchi presidente dell’Accademia di Agricoltura di
Torino, Alberto Caudana docente presso l’Agraria dell’Istituto B. Vittone di Chieri e Alberto Guggino, presidente di CioCheVale APS.
Centrale alla manifestazione è il Concorso di pittura estemporanea a premi Giacomo Grosso. 

I candidati pittori potranno iscriversi la mattina stessa, dalle 8 alle 11, e creare un’opera dal tema “Amica Acqua”, entro le 17. La valutazione delle opere avverrà subito dopo, con premiazione alle ore 18 in piazza Giacomo Grosso. In palio tre premi in denaro (1° premio 600,00€ per il 1° premio-2° premio 400,00€ - 3° 250,00€) e alcune menzioni. Gli artisti potranno contemporaneamente
esporre le proprie opere.

Nel pomeriggio, alle 15.30 nella Chiesa dello Spirito Santo, si svolgerà la conferenza: “D’Arte e d’Acqua” a cura di Silvana Nota, giornalista, critica dell'arte, art curator indipendente. I visitatori potranno osservare i pittori all’opera, passeggiare tra le bancarelle del mercato degli hobbisti e tra gli stands delle associazioni del territorio, soffermarsi nei vari punti musicali, farsi coinvolgere nelle tante attività proposte: dai laboratori per bambini e per adulti alle performance ed esposizioni artistiche, con il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano e le tante artiste e artisti, tra i quali: Laura Frus, Lodovica Paschetta, Simona Garberi, Samanta Lai, Claudio Rabino, Giovanni Borgarello, Giustino Caposciutti.

Tra le scuole che partecipano, si segnalano il Liceo Artistico R. Cottini di Torino, con performance di arte partecipata e l’Istituto Agrario B. Vittone di Chieri “Bonafus”. Sono previsti, come negli anni passati, punti musicali con la partecipazione del Liceo Musicale di Rivarolo, gli allievi della Scuola di Chieri Officina Musicale e la Corale Pinese che nel pomeriggio si esibirà nella sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Domenica 17 settembre in Passeggiata Marconi

Serata in rosa a Poirino: a Cena con Barbie, con il cibo di casa

Domenica 17 settembre c'è una originale serata a Poirino con la Passeggiata Marconi che si tinge di rosa per ospitare il Pink Party a "Cena con Barbie". Tutti possono partecipare alla sola condizione di indossare l'abbigliamento (o anche solo un accessorio) di colore rosa, per rendere omaggio alla celebre bambola. L'evento ha inizio alle 17 e quindi potrebbe trattarsi di una sorta di "merenda sinoira". Il menù? Beh quello non c'è, per il semplice fatto che ognuno, o ogni gruppo, mangia ciò che si è preprato e porta da casa. Il Comune che organizza l'iniziativa, mette a disposizione tavoli e sedie o poi a tutto il resto devono pensarci le persone che partecipano. Per stimolare la fantasia si invita ad addobbare in modo originale il proprio tavolo e quelli ritenuti migliori vengono premiati. Unico impegno che i partecipanti alla "Cena con Barbie" devono assumere è quello di gestire i propri rifiuti e lasciare pulita la zona della Passeggiata Marconi utilizzata.

Festival delle Virtù

Il fine settimana a Poirino è caratterizzato anche dal "Piccolo Festival delle Virtù", organizzato dall'Associazione Api di Carta con il patrocinio del Comune di Poirino. L'iniziativa che si svolge sabato 16 e domenica 17 settembre intende sviluppare e promuovere 5 idee per la pace e il pianeta e si svolgerà negli spazi dell'Agrigelalteria San Pè, Cascina San Pietro 29, Poirino. 

Dal 1 al 10 settembre nel centro cittadino

Carmagnola ospita la Fiera del Peperone con artisti ed eventi

Carmagnola ospita la Fiera del Peperone, l'ortaggio che l'ha resa celebre in tutt'Italia, ma anche fuori dai confini nazionali.

Dopo il primo weekend del 2 e 3 settembre che ha visto la partecipazione di una notevole folla di visitatori, la rassegna carmagnolese prosegue sino a domenica 10 settembre con un ricco programma di eventi e iniziative, che fanno da corollario alla fiera commerciale dove protagonisti è il cibo di qualità, nel quale spicca ovviamente il peperone, che è venduto in alcuni stand, ma anche dalle aziende agricole produttrici lungo le strade di accesso a Carmagnola, secondo il motto dal "campo alla tavola".

PROGRAMMA DEI PROSSIMI EVENTI

Mercoledì 6 settembre, a salire sul palco del Salotto della Fiera in piazza Sant’Agostino è la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, la terza generazione dell’orchestra italiana da ballo più famosa al mondo. Con il suo pop-folk Mirko Casadei ha introdotto nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi live. “Ciao Mare” è il nome del tour che celebra i 50 anni della canzone che l’Orchestra Casadei presentò al Festivalbar nel 1973. 

Giovedì 7 settembre sarà sul palco della Fiera Il grande cabarettista di Zelig e Colorado Beppe Braida. Al Foro Festival, invece, è “Infernomania”: i DiscoInferno e i Discomania, insieme per una notte, per rivivere la musica Seventies & Eighties con zeppe e lustrini, brani, storie ed aneddoti. 

Venerdì 8 settembre spazio a Teenage Dream Party, la festa che fa impazzire i giovani di tutta Europa con karaoke a tema Disney Channel, coreografie di High School Musical e duetti di Camp Rock. Il Salotto della Fiera, invece, ospita i Night Crooners, una band che propone jazz e swing. 

Sabato 9 settembre Doppio appuntamenti al Foro Festival e nel Salotto della Fiera. Al Foro Boario è in programma il dj set Alien Cut + Tributo a Gigi Dag. Gli Alien Cut sono il team italiano di musica dance formato da Davide Maresca e Fabio Adamo. Il Tributo a Gigi Dag è invece di Leo Dag, tribute man di Gigi D’Agostino. In piazza Sant’Agostino a salire sul palco è Leo Mas, al secolo Leonardo Mastrosimone, che con il suo spettacolo farà cantare e divertire il pubblico dal primo all’ultimo minuto. A seguire I Melannurca con le musiche popolari, i canti e le danze tradizionali del Sud Italia, dalle scatenate pizziche salentine alle tammurriate campane, per fare festa alle canzoni legate ai momenti di vita quotidiana. Domenica 10 settembre ultimo appuntamento al Foro Festival con Showzer, una creativa realtà con cantanti, ballerini, performer e musicisti che crea spettacoli unici e coinvolgenti, pieni di energia. In piazza Sant’Agostino, ci sarà “70/80 Vibes” con Franco Frassi & Piero Vallero: un viaggio straordinario nella musica degli anni ‘70 e ‘80.

Nella sezione CIBI CARATTERISTICI una interessante analisi sulle varietà del Peperone di Carmagnola e sulle specificità del territorio della professoressa Antonella Pannocchia, grande esperta di alimenti.

Dal 19 al 22 agosto

Isolabella festeggia il patrono con grandi fritti e note orchestre

Per quattro giorni, dal 19 al 23 agosto, Isolabella diventa scenario di una grande festa. Il territorio al centro del Pianalto, che segna il confine tra le province di Torino, Asti e Cuneo, celebra in questo modo il patrono San Bernardo, che sarà portato in processione domenica 20 agosto al termine di una solenne Messa, celebrata nell'omonima parrocchia. Prima e dopo vi sarà una ricca e coinvolgente festa, dove protagonista è la cucina tipica, con la Proloco che prepara e propone i piatti della tradizione locale, tra i quali spicca un particolare e straordinario "fritto misto alla isolabellese". che si può gustare nelle serate di lunedi 21 e martedi 22 agosto. Nelle due sere precedenti c'è un omaggio gastronomico al mare con il fritto di pesce. Ci sono però sempre i tradizionali antipasti e primi piemontesi, dove eccelle la lingua in salsa che è prodotta nello stabilimento isolabellese dal salumificio Raspini, che dà il suo apporto prezioso alla festa.

Secondo il programma, tutte le sere si balla e si ascolta musica con dj set e rinomate orchestre, tra le quali la celebre Explosion e si possono vincere premi al ricco banco di beneficenza. La festa patronale si apre sabato 19, alle 18,30, con un interessante concerto nella chiesa parrocchiale con un programma di musiche da film interpretato dal duo Monica Meinardi (piano) ed Elisa Spizzo (voce), accompagnato dall'Orchestra Giovanile Isolabellese; l'ingresso è gratuito.

Villanova d'Asti ospita l'Infiorata al Santuario della "Madonnina"  celebrazioni sino a domenica 30

A Villanova d’Asti sono i giorni dell’Infiorata. Un evento che si ripete da molti anni e continua ad essere molto sentito e seguito dalla popolazione. Per tutta la settimana, sino a domenica 30 luglio è un susseguirsi di celebrazioni e di iniziative.

Tutta la manifestazione ha come centro il Santuario della Beata Vergine delle Grazie “La Madonnina” ed ogni sera l’attenzione è rivolta verso una specifica Vergine Maria.

Questo il programma.

Lunedì 24 luglio – Madonna di Loreto

Miracolo Eucaristico Albignano, con don Giancarlo Iraldi (cappellano dell’ospedale di Asti)

canti: Frazione Savi

Martedì 25 luglio – Vergine Nera Częstochowa – Polonia

Miracolo Eucaristico Asti, con padre Pietro Trabucco IMC

canti: Coro della “Bisocca”

Mercoledì 26 luglio – Madonna di Lourdes

Miracolo Eucaristico Basilica di Torino, con don Beppe Bussolino

canti: Isolabella, S. Paolo Solbrito, Dusino S. Michele

Giovedì 27 luglio – Madonna di Fatima

Miracolo Eucaristico Lanciano, con padre Orazio Anselmi IMC (Rettore del Santuario)

canti: Incontri Insieme (movimento di coppie cristiane)

Venerdì 28 luglio – Vergine dei poveri – Belgio

Miracolo Eucaristico Legnica, con don Igor Sciolla (parroco delle Comunità presenti)

Sabato 29 luglio la Santa messa alle 19

Madonna di Guadalupe – Messico

Miracolo Eucaristico Monte Capuccini, con padre Antonio Benitez IMC

canti: Stazione e Borgate

Sabato sera Infiorata e Notte Bianca

Domenica 30 luglio Santa Messa alle 9 con don Carlo Rampone (parroco di Villanova d’Asti)

canti: Coro della Madonnina

Alle ore 11 Santa Messa solenne presieduta da Don Thathireddy Vijay sdb (superiore del Colle Don Bosco), alla presenza delle Comunità e Autorità del territorio e tutti i cori parrocchiali della zona (sotto la direzione di Paolo Favero)

Alle ore 17 benedizione dei bambini al Pilone dell’apparizione: medagliette, messaggi e palloncini

Alle ore 18 Santa Messa Vespertina con padre Orazio Anselmi IMC (Rettore del Santuario)

canti: Coro della Madonnina

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Infiovilla

Cellarengo Estate una sagra di 4 giorni con piatti del luogo e musica

Cellarengo con la sua attiva Proloco organizza Cellarengo Estate. Sono 4 giorni di festa caratterizzati da musica ed enogastronomia.

La festa prende il via venerdì 28 luglio con la Cena Km 0, aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria tel. 336390185 sino ad esaurimento posti. Si gusteranno specialità del territorio, dove la regina sarà una ghiotta e originale carpionata mista: tutto accompagnato da vino Carlin de Paolo.

Nelle sere successive dalle 19,30 sarà in funzione la cucina della Proloco, che tra l’altro proporrà le tinche in carpione. Il programma musicale è il seguente:

venerdì 28 luglio: tributo a De Andrè della Piccola Orchestra Sand Creeck;

sabato 29 luglio: Alex&la band;

domenica 30 luglio: Antonella Marchini;

lunedì 31 luglio: Bruno Mauro e la band.

Cellarengo Estate si conclude lunedì 31 luglio. Alle 8 apertura della Fera del Cusot, mostra mercato con esposizione di prodotti orticoli; alle 8,30 inizia la gara alle bocce, poule a terne, quinta edizione Memorial Gianluigi Accossato; alle 10 Gara delle Torte a cui seguiranno la degustazione dei Cusot e la mostra dei progetti didattici della scuola locale.