Dove si trova il Pianalto
Pianalto è un territorio con vasti terrazzamenti che si sono elevati rispetto alla pianura circostante, creando un paesaggio unico e suggestivo.
Il Pianalto si sviluppa principalmente nell’ area sud-torinese con propaggini nelle province di Asti e di Cuneo e segna l’ideale inizio di due terre piemontesi molto note: il Monferrato da un lato e le Langhe dall’altro.
E' composto da una quarantina di Comuni dislocati nelle tre province di Torino, Asti e Cuneo; è un territorio con una storica e forte vocazione rurale, caratteristica economica che è tutt’ora preminente e convive a fianco di insediamenti artigianali e industriali, in alcune specifiche zone, che sorgono soprattutto lungo le principali arterie stradali.
Pianalto un luogo che produce verdura, frutta, carni e latte di straordinaria qualità; un luogo che offre natura, cultura, arte, buona cucina e ospitalità a chi vuole trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura
Campagna di Torino
e cuore del Piemonte
Se lo si guarda dall'alto e lo si osserva attentamente il territorio del Pianalto ha una curiosa e affascinante forma. Il perimetro che disegna è un affascinante cuore che a nord ha collina moncalierese-chierese e poi si espande da un lato nella campagna torinese e dall'altro verso le alture del Monferrato; nella parte meridionale abbraccia le zone più belle dei Roeri.
Per questo il Pianalto a tutti gli effetti è il "Cuore del Piemonte".
Il Pianalto è l'autentica "Campagna di Torino", perchè propone alimenti straordinari, coltivati nei campi e allevati nelle stalle che si trovano a brevissima distanza da chi vive nella metropoli; la vicinanza permette ai torinesi, ma non solo a loro, di raggiungere facilmente, in auto o in bici, questo territorio in ogni momento della giornata e del weekend per immergersi in un ambiente naturale, ricco di arte, di umanità, di buona cucina e di apprezzata ospitalità.