Si sono da poco concluse le festività di fine anno ed è già ora di pensare al Carnevale. Mai come in questo 2026, carico di tensioni e di preoccupazioni, si attende l'arrivo della ricorrenza che si caratterizza per la spensieratezza e per la ricerca della leggerezza e dell'allegria. Per questo in tutti i comuni del Pianalto si festeggia il Carnevale, ognuno con la propria maschera tradizionale e con iniziative che invitano al divertimento, con programmi interessanti e ricchi di spunti. In queste pagine presentiamo di volta in volta le sfilate, le maschere e le feste in costume più interessanti che si svolgono nell'area del Pianalto. Anche questa ricorrenza, grazie all'impegno organizzativo di tante associazioni, serve ad arricchire e a valorizzare questo splendido territorio. Buon carnevale a tutti
Chieri è il primo Comune del Pianalto a proporre il Carnevale. Lo celebra sabato 24 gennaio, con un'intensa giornata dedicata alla tradizione, ai personaggi storici e alla festa nel centro cittadino.
Programma della giornata del 24 gennaio
Ore 10.30
Sala Consiglio Comunale
Investitura dei personaggi storici del Carnevale chierese:
Bela Tessioira e Mangiagrop
Ore 14.30
Partenza della sfilata di maschere, gruppi mascherati e carri allegorici
Piazza Quarini, Piazza Europa, Via Cesare Battisti, Via Principe Amedeo, Via Orfane, Via Palazzo di Città, Via Vittorio Emanuele II, Piazza Dante.
I cittadini possono schierarsi lungo tutto il percorso e sono invitati a partecipare portando tutta la loro allegria.
Carignano organizza uno dei migliori carnevali del territorio. L'apertura dell'iniziative avviene sabato 31 gennaio con la suggestiva cerimonia di investitura delle maschere tradizionali cittadine: la Castellana e il Gran Siniscalco, che nel Teatro Comunale Cantoregi.
Dal 8 al 17 febbraio 2026, il Carnevale entrerà nel vivo con le tradizionali e coinvolgenti sfilate dei carri allegorici, che attraverseranno il centro cittadino guidate dalla carrozza della Castellana e del Gran Siniscalco, accompagnate dalle musiche delle bande.
Le sfilate diurne si terranno domenica 8 febbraio e domenica 15 febbraio, partendo alle ore 14 da Piazzale Quadronda, per procedere in Piazza Carlo Alberto, Via Salotto, Via Principe di Carignano, Via Valdocco, Via Umberto 1° e terminare nella Piazza Carlo Alberto.
Sabato 14 febbraio alle 20,00 si terrà la radiosa sfilata notturna, dove i carri allegorici si manifesteranno in tutta la loro bellezza con giochi di luci e immagini sfavillanti, lungo lo stesso tragitto delle sfilate diurne.
La terza e Ultima sfilata martedì 17 febbraio, con premiazione del carro che risulterà vincitore nella classifica in Piazza Carlo Alberto.
Cinque carri parteciperanno alla sfilata ed al concorso a premi, in rappresentanza dei seguenti Borghi Cittadini: Borgo Piazza, Borgo Sole, Borgo Fuori Mura, Borgo Valdocco e Borgo San Remigio ("i Matti"). Non mancheranno, inoltre, benchè fuori concorso, carretti, motorizzati o no, e maschere singole o in gruppo.
Il Carnevale a Carignano è organizzato dal Comune di Carignano in collaborazione con il Comitato Manifestazioni, oltre all’importante supporto delle diverse associazioni: Carnevalando, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Carignano, CRI sez. di Carignano, Protezione Civile Sez. di Carignano. Vigili del Fuoco di Carignano.